TRA LE DUE GUERRE


Questo periodo di pace, o soltanto d'armistizio, come lo giudicano taluni storici, dal punto di vista aeronautica presenta diverse connotazioni. Quella più spettacolare è, naturalmente, costituita da imprese eclatanti, raid, gare, trasvolate e primati. Poi vi è lo sviluppo dell'aviaione civile, con la sfera della terra sempre più avviluppata dalla ragnatela delle rotte commerciali. Molto più "sotterranea" è la rivoluzione apportata dagli studi teorici, specie di aerodinamica, e dal progresso tecnologico, che ai profani, si rivela soltanto perchè, esteriormente, un velivolo degli anni '30 è così diverso da quelli visti nel decennio precedente. Infine, l'accendersi quà e là di fuochi di guerra fa da prologo alla grande tempesta chedi nuovo si approssima e induce le principali potenze ad incrementare e modernizzare le loro forze aeree, con un conseguente salto di qualità nella produzione e con una rivisitazione ed un aggiornamento dei principi strategici.

E'naturalmente, ai primi di questi aspetti che il cinema del periodo si dedica, prevalentemente, in particolare dopo l'abbandono delle grandi produzioni ispirate dalla prima guerra mondiale. Poi, verso il 1939, si comincia a vedere qualche pellicola che prende spunto dalle vicende belliche, in atto od appena concluse, o che si focalizza sull'istruzione dei piloti e sulle nuove macchine.

Su questo sfondo storico si proiettano, è il,caso di dirlo, nuumerose produzioni cinematografiche, prevalentemente statunitensi, ma anche di altre provenienze, che si ispirano alle varie tematiche appena accennate. ...

PAGINA 3

Howard Hughes

The Last Flight

La Squadriglia degli Eroi

Air Mail

Guillaumet - Le Ali del Coraggio

The Spirit of St. Louis

Flight for Freedom

Secret of the Sky

Only Angels have Wings

The Court Martial Of Billy Mitchell

Armata Azzurra

Luciano Serra Pilota

China Clipper

La Tenda Rossa

Hindemburg

The Great Waldo Pepper

Altri Film

Visita gli altri siti del Circolo del 72

Testo tratto da: Enrico D'Anna, Volo & Cinema, De Luca Editori d'Arte, 1997

THE LAST FLIGHT
Willian Dieterle 1931

In questa pellicola Dieterle tratteggia il disagio esistenziale di quattro piloti statunitensi, smobilitati e rimasti a Parigi,, immersi in una vita vacqua e superficiale. Ritratto di una generazione perduta degli anni '20.




×

POUR LE MERITE - LA SQUADRIGLIA DEGLI EROI
Karl Ritter 1938

Film di propaganda tedesco che narra le cronache della formazione della Luftwaffe, dalla prima guerra mondiale all'ascesa di Hitler al potere, nel 1933.




×

AIR MAIL - L'AEROPORTO NEL DESERTO
John Ford 1932

La storia è incentrata sul servizio postale. Un pilota, spericolato ed esibizionista, corteggia una ragazza e, per poter rimanere solo con lei, si dà ammalato, ma il pilota che lo sostituisce, nell'atterraggio in cui è costretto per la nebbia, fracassa il velivolo, chi si incendia, e muore. Allo scavezzacollo tolgono la licenza. Nel frattempo un altro pilota dovrebbe decollare per sperimentare un sistema di sicurezza per il volo inh condizioni critiche; la missione è pericolosa ed il sospeso, con la forza si impadronisce dell'aereo, rifiuta di obbedire al capo pilota che gli ordina di tornare atterra, comunica via radio tutti i dati rilevati con gli strumenti di bordo e, poi, a causa di incrostazioni di ghiaccio, si schianta al suolo. Il capoo pilota lo iscrive nel ruolo d'onore dei piloti caduti. (Da: Volo § Cinema, D'Anna Editore)




×

GUILLAUMET - WINGS OF COURAGE
Jean Jacques Annaud 1995

Nell'attraversare le montagne andine, Henri Guillaumet è costretto ad un atterraggio di fortuna in alta quota. Salo per miracolo, deve affronater deve affrontare un lungo percorso a piedi. Prima pellicola realizzata con la tecnica Imax-3D.




×

L'AQUILA SOLITARIA
Billy wilder 1957
Titolo Originale: The Spirit of St. Louis

Lindberg è un giovane aviatore a capo di un modesto servizio di posta aerea e ha un grande sogno: attraversare l'Atlantico senza fare scalo, a bordo di un aereo monoposto. Molti altri piloti hanno la stessa ambizione e cercano di realizzarla con il velivolo "Spirito di St. Louis", costruito da un'impresa artigiana, ma in molti falliscono. Il 30 maggio 1927 è Lindberg a sfidare la sorte e volare sull'oceano senza neanche l'aiuto della radio.




×

AQUILE SUL PACIFICO
Lothar Mendes 1943
Titolo Originale: Flight for Freedom

E' la biografia di Amelia Earhart la prima donna ad attraversare nel 1932 il Pacifico. La sua scomparsa è un mistero che coinvolge pure l'aeronautica militare degli Usa. (Da http://www.comingsoon.it/)




×

THE SECRET OF THE SKIES
A.R. HARWOOD 1934

Secret of the Skies Release Date: 1934 Duration: 56 min Film australiano che racconta le vicende di un rapinatore che si schianta con un velivolo in una remota boscaglia. La storia fu ispirata dalla sparizione del velivolo Southern Cloud, nel 1931. Il relitto fu finalmente ritrovato nel 1958




×

AVVENTURIERI DELL'ARIA
HOWARD HAWKS 1939
Titolo Originale: Only Angels have Wings

In un aereoporto dell'America meridionale, si sta sperimentando un servizio postale. Vicende liete e drammatiche si alternano, sia per gli aerei che per i piloti. Fra i nuovi arrivati, una ragazza dal carattere non facile che si scontra col comandante e un pilota dal passato non proprio limpido. Fra i primi due finirà in marcia nuziale; il terzo salverà praticamente le sorti del servizio aereo. Il film è un po' debole come ricostruzione ambientale, ma i personaggi e la vicenda hanno la robustezza tipica del cinema di Hawks.




×

CORTE MARZIALE
OTTO PREMINGEN 1955
Titolo Originale: The Court Martial of Billy Mitchell

Il generale William Mitchell è un pioniere dell'aviazione. Convinto che la supremazia aerea sia la carta vincente di ogni futuro conflitto si batte strenuamente contro gli ottusi vertici dell'amministrazione militare americana per affermare le proprie convinzioni. Gliene derivano solo umiliazioni e persino un processo di fronte alla corte marziale. Solo alla fine avrà i riconoscimenti che gli spettano. Basato su una storia realmente accaduta è un grande apologo sulla lotta tra potere e individuo. Grande interpretazione di Gary Cooper leale ma libero, e di Rod Steiger nel ruolo dell'accusa. (Da http://www.filmtv.it/)




×

ARMATA AZZURRA
GAETANO RIGHELLI 1932

Il film vuole essere più che altro una documentazione ed una glorificazione dell'aviazione militare italiana. A questo scopo, la regia aeronautica ha fornito al regista Gennaro Righelli tutte le possibilità di materiale e di lavoro, cosicchè è stato possibile prendere sul vero, senza ricorrere a trucchi di sorta tutti gli episodi salienti del film".




×

LUCIANO SERRA PILOTA
GOFFREDO ALESSANDRINI 1938

Nel 1921 un reduce della grande guerra, appassionato di aviazione, parte per l'America convinto di poter realizzare i suoi sogni Egli lascia la moglie e un bimbo ospiti in casa del suocero. Passano dieci anni, durante i quali l'aviatore non riesce a concretare nulla di serio. Intanto il figliolo, fattosi grande, vorrebbe entrare all'Accademia aeronautica. Quando il babbo lontano sa ciò, si decide a tentare la rischiosa traversata dell'Oceano. Ma fallisce e di lui si perde ogni traccia. Intanto il figliolo, divenuto ufficiale, partecipa alla guerra d'Africa. In una eroica impresa egli atterra ferito in campo abissino. E sarebbe perduto se un legionario non riuscisse, benché colpito a morte, ad arrampicarsi sull'apparecchio e a ricondurlo tra gli italiani. Il legionario, che è il padre dell'Ufficiale che si è arruolato sotto falso nome, muore contento di aver riveduto suo figlio e di averlo potuto salvare con il suo ultimo eroico volo. (Da http://www.mymovies.it)




×

ALI SULLA CINA
RAY ENRIGHT 1936
Titolo Originale: China Clipper

La vicenda, ispirata alla conquista dell'Atlantico di Lindberg, narra il tentativo di un aviatore, dopo la prima guerra mondiale, di organizzare un servizio postale dagli Stati Uniti alla Cina. Osteggiato da mille difficoltà riuscirà nella sua impresa costruendo l'aereo più grande del mondo e riconquisterà l'amore della moglie che nel frattempo si era allontanata da lui. (Da http://www.filmtv.it/film/4898/operazione-crepes-suzette/




×

LA TENDA ROSSA
MIKHAIL KALATOZOV 1969
Titolo originale: Kräsnaja palátka

È la traduzione cinematografica della tragica vicenda del dirigibile Italia, schiantatosi il 24 maggio 1928 sui ghiacci del Polo Nord. La gara tra diversi paesi per il salvataggio dei superstiti sotto la famosa tenda rossa si sviluppa attraverso drammatiche avventure in cui perdono la vita diversi soccorritori, tra cui l'esploratore Amundsen. Alla fine, il rompighiaccio sovietico Krassin metterà in salvo i sopravvissuti. (Da http://www.mymovies.it)




×

HINDENBURG
ROBERT WISE 1975

Nella Germania anteguerra un colonnello, Franz Ritter, ha il compito di individuare il terrorista che intende far esplodere il dirigibile Hindenburg durante il volo inaugurale. L'ufficiale scopre l'attentatore, ma non riesce a neutralizzare la bomba che esplode. (Da http://www.mymovies.it)




×

IL TEMERARIO
GEORGE ROY HILL 1975
Titolo originale: The Great Waldo Pepper

Nell'America degli anni venti molti ex-piloti dell'aviazione militare si esibiscono coi loro velivoli, per amore del volo e per sbarcare Il lunario, a beneficio di sbigottite folle di provincia. Tra costoro c'è un asso, Waldo Pepper, cui piace raccontare di un suo scontro, durante la guerra col campione tedesco Ernst Kessier. In realtà, protagonista dell'episodio, risoltosi cavallerescamente, era stato un altro pilota americano, ma Waldo ha così intensamente sognato quella storia, da farla sua. Ora capita che, costretto da due luttuosi incidenti e dalle nuove severe norme che regolano il volo, a lasciare il "circo" aereo nel quale, con l'amico Alex Olson, si esibiva in pericolose acrobazie, Pepper si ritrovi a Hollywood per prender parte a un film dedicato al famoso duello tra Kessler e il pilota americano. Suo partner, nella finzione cinematografica, è proprio l'asso tedesco. Ciò dà modo a Pepper di vivere finalmente il tanto sognato combattimento con lui. (Da http://www.comingsoon.it/film/)




×

Air Circus
(La Via delle Stelle)
1928 USA
Regia di H. Hawks


Flight
(Diavoli Volanti)
1929 USA
Regia di F. Capra

Dirigibile

1931 USA
Regia di F. Capra

Hell Divers
(I Demoni dell'Aria)
1931 USA
Regia di G. W. Hill

The Lost Squadron
(L'Ultima Squadriglia)
1932 USA
Regia di G. Archainbaud

Central Airport
(Ala Errante)
1933 USA
Regia di W.A. Wellman

Christopher Strong
(La Falena d'Argento)
1933 USA
Regia di Dorothy Arzner

Night Flight
(Volo di Notte)
1933 USA
Regia di Clarence Brown

Devil Dogs of the Air
(I Diavoli in Paradiso)
1933 USA
Regia di Lloyd Bacon

Air Hawks
1935 USA
Regia di A.S. Rogell

Aerograd
1935 URSS
Regia di Aleksandr P. Dovženko

West Point of the Air
1935 USA
Regia di Richard Rosson

Wings in the Dark
(Ali nel Buio)
1935 USA
Regia di James Flood

13 Hours by Air
(Volo nella Bufera)
1936 USA
Regia di Mitchell Leisen

Ceiling Zero
(Brume)
1936 USA
Regia di Howard Hawks

Courrier Sud
1936 FRANCIA
Regia di Pierre Billon

Flying Hostess
1936 USA
Regia di Murray Roth

Anne Marie
(Una Donna Ardita)
1936 FRANCIA
Regia di R. Bernard

Love Takes Flight
1937 USA
Regia di Conrad Nagel

Flight from Glory
1937 USA
Regia di Lew Landers

Test Pilots
(Arditi dell'Aria)
1938 USA
Regia di V. Fleming

D III 38
(l'AEROPLANO D II 38)
1939 GERM
Regia di Herbert Maisch

Spies of the Air
1939 USA
Regia di D. MacDonald

Desperate Cargo
1939 USA
Regia di W. Beaudine

La Conquista dell'Aria
(The Air Conquist)
1939 ITALIA
Regia di R. Marcellini

Flight Command
(Ritorna se mi ami)
1940 USA
Regia di Frank Borzage

L'Ebbrezza del Cielo
1940 ITALIA
Regia di G. Ferroni

I Wanted Wings
(I Cavalieri del Cielo)
1941 USA
Regia di Mitchell Leisen

International Squadron
(Il Diavolo con le Ali)
1941 USA
Regia di Seiler, Mendes

The First of the Few
(Il Primo dei Pochi)
1942 GB
Regia di Leslie Howard

Thunders Birds
(Sparvieri di Fuoco)
1942 USA
Regia di W.A. Wellman

Flying Tiger
(I Falchi di Rangoon)
1942 USA
Regia di David Miller

Le Ciel est a Vous
(The Woman Who Dared)
1944 FRANCIA
Regia di J. Grémillon

Espoir - Sierra de Teruel
1945 FRANCIA
Regia di André Malraux

Smithy
(Avventura nel Pacifico)
1946 AUS
Regia di Ken G. Hall

Blaze at Noon
(Bagliore a Mezzogiorno)
1947 USA
Regia di John Farrow

The Wings of Eagles
(Le Ali delle Aquile)
1957 USA
Regia di John Ford

The Tarnished Angel
(Il Trapezio della Vita)
1958 USA
Regia di Douglas Sirk

Saint-Exupéry: La Dernière Mission
1995 FRANCIA
Regia di R. Enrico

×

HOWARD HUGHES JR.

La storia del più spregiudicato e autodistruttivo uomo di successo americano del XX secolo non potrebbe che essere "una storia da film", ed è infatti il soggetto del maestoso The Aviator che Martin Scorsese gli ha dedicato nel 2004, affidandone l'interpretazione nientemeno che a Leonardo Di Caprio. Stiamo parlando di Howad Robard Hughes Jr., che al cinema e all'aviazione dedicò ogni energia e sogno, e nei quali fatalmente trovò la morte. Rimasto orfano e ricco a 18 anni, Howard si trovò padrone della Hughes Tool Company, con un capitale di circa 900.000 dollari per le mani, un geniale talento per la meccanica, un'insana passione per il volo e tremendamente innamorato del jet set hollywoodiano. Aveva i sogni, e i soldi per realizzarli. Dopo aver prodotto una manciata di film minori tra il 1926 e il 1928, nel 1930 spese cifre faraoniche per finanziare Gli angeli dell'Inferno, da lui stesso diretto, e incentrato sulle epiche battaglie della Royal Air Force durante la Prima Guerra Mondiale. Il successo al botteghino fu strepitoso, ma mai sarebbe stato in grado di coprire l'allora inedita spesa di 3,8 milioni di dollari. Poco male, pensò Hughes, che si tuffò ben presto in nuovi temerari progetti: Prima pagina (Billy Wilder, 1931) e Scarface (Howard Hawks, 1932) sarebbero poi diventati due classici, con nel mezzo una manciata di discreti film che spesso ruotano attorno all'aviazione. Un settore che vive in quegli anni un grande boom in California e di cui Hughes era protagonista, come progettista e costruttore di prototipi, ma anche e soprattutto come pilota, infrangendo un record dietro l'altro e guadagnandosi l'epiteto di "nuovo Lindbergh". L'interesse per il cinema lascia spazio a quello per il volo per una decina d'anni, che vedono Hughes insignito da Roosevelt stesso come "aviatore dell'anno". Del 1938 è suo il giro del mondo più veloce di sempre: 3 giorni, 19 ore e 17 minuti. Poi la guerra mondiale, durante la quale la Hughes Aircraft vince due appalti governativi per altrettanti prototipi che non saranno mai realizzati. La sua azienda produrrà invece in quel periodo solo armamenti (particolare non irrilevante escluso dal biopic di Scorsese). Il suo più ambizioso velivolo, lo "Spruce Goose" resta ancor oggi il più grande aereo mai costruito, ma a Hughes occorse troppo tempo per realizzarlo e fu pronto solo a guerra finita, quando ormai era inutile. La fine della guerra segna il suo ritorno al cinema, dove dirige il suo secondo film, "Il mio corpo ti scalderà", passato alla storia per l'alta gradazione "erotica". Nel 1948 Hughes compra una quota di maggioranza della RKO, segnando una gestione finanziaria disastrosa, pari solo a quella dell'altra sua compagnia, la Trans World Airlines (TWA) fondata nel 1939. Da sempre affetto da disturbi ossessivo-compulsivi, ebbe un esaurimento nervoso nel 1944 e uno nel 1958 che lo spinse a ritirarsi a Las Vegas, dove comprò vari hotel e casinò e visse come un recluso fino al 1973, subendo un deterioramento fisico che lo avrebbe portato alla morte tre anni più tardi. Non stupisce che il malore (insufficienza renale) che lo stroncò gli sia occorso su un aereo che lo stava trasportando a Houston da Acapulco, dove visse gli ultimi anni della sua vita non perché subisse il fascino dell'esotico, bensì perché lì gli era più facile procurarsi la codeina da cui dipendeva da anni. Finale inglorioso per una vita gloriosa? Forse una considerazione del genere non renderebbe l'idea di un personaggio dal temperamento assolutamente straordinario, dotato di un coraggio che strabordava nell'incoscienza e talmente sfrontato da sfidare chiunque, che fosse sulla terra o per l'aria di cui per tanti anni fu padrone. (Da www.mymovies.it)




×