IL MEDITERRANEO
Trattare della guerra nel Mediterraneo, dal punto di vista della traduzione in film, significa imbattersi quasi esclusivamente nella produzione italiana. E su questa
occorre subito formulare alcune considerazioni, riferibili ai film riguardanti il periodo bellico in generale: le pellicole italiane, a differenza di quelle americane, sono piuttosto modeste,
come realizzazioni tecniche, e non così numerose, ma, nonostante l'autoflaggellazione sulla retorica che avrebbe inquinato ogni aspetto del "ventennio", sono molto meno retoriche e scopertamente
propagandistiche della maggior parte di quelle statunitensi.
Un'altro elemento di divergenza da far risaltare fra il nostro cinema e quello dei paesi stranieri poggia sul fatto che mentre le varie cinematografie, per anni, dopo il 1945, con un trend sinosuidale, hanno continuato a produrre film che si ispiravano al secondo conflitto mondiale, per la nostra parte ritroviamo una sola pellicola che, col soggetto, torna agli anni della guerra, pur essendo stata girata nel 1957. ...
PAGINA 5
I Tre Aquilotti
Un Pilota Ritorna
Gente dell'Aria
Spie tra le Eliche
Uomini e Cieli
Il Cielo Brucia
La Squadriglia Bianca
Paracadudisti d'Assalto
Aeroporto
Der Stern Von Afrika
Una Storia di Guerra
Comma 22
1940 Fuoco sul Deserto
Piloti
Visita gli altri siti del Circolo del 72
Testo tratto da: Enrico D'Anna, Volo & Cinema, De Luca Editori d'Arte, 1997
×
×
×